Yoga
ASHTANGA VINYASA YOGA:
è una pratica molto dinamica, suddivisa in serie, che segue una sequenza di posizioni ben precise e si caratterizza per l'attenzione che pone a tre aspetti: lo
sguardo, il respiro e lo stare nella posizione stessa. Gli Asana sono fluidi e collegati tra loro da movimenti (vinyasa) che ci permettono di entrare ed uscire dalla posizione stessa.
Nelle mie lezioni lavoro sulla "Prima Serie" che si concentra su questi movimenti: flessioni in avanti, inarcamenti, apertura delle anche, equilibrio sulle braccia e sulle gambe, torsioni del busto. Si lavora molto a livello sia muscolare che di allungamento della parte posterioredel corpo.
Le lezioni, anche se molto dinamiche, sono adatte a tutti grazie alle molteplici varianti che si possono fare in base alle possibilità del proprio corpo.
YIN YOGA:
è una pratica che va a compensare il lavoro dell'ashtanga yoga e di qualsiasi sport esplosivo, poiché non prevede l'attivazione muscolare ma bensì il rilascio totale dei muscoli.
Ci si concentra sull'attivazione dei tessuti connettivi: articolazioni, legamenti, cartilagine e sangue. Questi, essendo plastici e non elastici come i muscoli, hanno bisogno di molto più tempo per essere allungati e permettere di creare maggiore spazio tra le articolazioni: per questo la pratica è molto lenta e le posizioni vengono mantenute dai 3 ai 5 minuti!
Le posizioni sono tutte a terra e vanno a lavorare soprattutto sull'allungamento degli ischio-crurali, zona lombare, apertura delle anche. Un toccasana non solo per riuscire a toccarsi le punte dei piedi con le mani, ma anche per rilassarsi!
Insegnante: Giulia Picchiàmi