Inizia a studiare danza classica all’età di cinque anni presso la scuola delle Orsoline di Milano.
L’incontro con i danzatori Miguel Angel Espino, Carmela Greco e Lola Greco l’hanno iniziata ed accompagnata all’Arte del Flamenco apprendendo i rudimenti della disciplina che presto sarebbe diventata la sua fondamentale forma espressiva.
Dalla collaborazione con Elena Vicini (tra le più importanti Danzatrici di Flamenco italiane) nasce un connubio preziosissimo per la sua formazione di Danzatrice e futura Insegnante.
Successivamente inizia una intensa e mai interrotta attività di perfezionamento in Spagna, che tuttora la porta a effettuare periodici soggiorni tra Jerez de la Frontera, Madrid e Siviglia. Tra i più grandi Maestri vanno ricordati Antonio Canales, Belén Maya, La Chiqui de Jerez, Manuel Betanzos, Alicia Marquez, Rafaela Carrasco, Maria del Mar Moreno,Angelita Gomez, Adela Campallo, Alejandro Granados, Pastora Galván, Matilde Coral, Rocio Coral, Isabel Bayon, La Truco , Mercedes Ruiz e La Lupi.
Gli aggiornamenti in Spagna, e la costante collaborazione con la grandissima Mercedes Ruiz le consentono di approfondire in modo particolare la conoscenza della Tecnica Coreografica, portandola ad uno studio continuo nonché alla “Ricerca” dell’importanza della Disciplina e dell’Estetica nascoste dietro ad un movimento coreografico.
Assistente della Bailaora Maria del Mar Moreno (Spagna) per il progetto FORMAZIONE BAILE FLAMENCO JEREZ PURO a Milano.
Assistente della Bailoaora Elena Vicini (Italia) per il PROYECTO TABLAO FLAMENCO a Milano.
Forma la Compagnia “Contratiempos” tramite la quale stringe una stretta collaborazione con grandissimi musicisti italiani e spagnoli, fra i quali Juan Granados che è il suo cantaor ufficiale.
Ha ballato in numerosi Teatri italiani.
Fra i più prestigiosi di Milano, ricordiamo:
– Teatro Manzoni
– Teatro Nazionale
– Teatro San Babila
Collabora come Insegnante con le più importanti e prestigiose Scuole di Danza di Milano:
– FORMAINARTE – Direttrice Artistica Elsa Gardi
– Arcobaleno Danza – Direttrice Artistica Emanuela Grungo
– Principessa Danza – Direttore Artistico Maestro Roberto Fascilla (Etoile del Teatro La Scala di Milano)
– On Stage – Direttrice Artistica Donatella Bianchini
Organizza costantemente stages con i più grandi Danzatori di Flamenco del panorama Internazionale (fra i quali MERCEDES RUIZ e LA LUPI.
Maria Giordano
Flamenco